Nei locali del Molise Contamination Lab di Campochiaro, si è concluso un importante evento che ha visto giovani menti creative del Molise unirsi per promuovere la sostenibilità globale. L’evento finale del progetto Sp.e.s. (Spazi di Educazione e Socialità), svoltosi dal 7 al 9 maggio 2024, ha riunito i gruppi vincitori dei vari Hack/Mab tenuti nel corso dell’anno scolastico.
Guidato dall’IIS Pertini in collaborazione con l’Agenzia Agorà, il progetto SP.E.S. ha dato vita a due format: il MAB (Collaborative Mapping), un laboratorio innovativo incentrato sulla mappatura collettiva e partecipata del territorio molisano, integrando dati percettivi e conoscenze culturali attraverso l’approccio del Challenge Based Learning (CBL); l’HACKATHON, una maratona progettuale di 3 giorni per immaginare, costruire e sperimentare nuove soluzioni in grado di rispondere a sfide e problemi attuali della società. L’obiettivo è il coinvolgimento degli studenti in una sfida reale e la produzione, grazie ad un approccio pratico e al lavoro di squadra, di un apprendimento divertente, rapido e multidisciplinare.
Come sottolineato dal docente referente del progetto, prof. Mario Ferocino, questo progetto mira a creare una modalità innovativa e coinvolgente di “fare” scuola, molto più in linea con le esigenze degli studenti di oggi.
Il progetto che ha visto protagonisti studenti delle scuole secondarie di primo grado, si è svolto in quattro fasi durante l’anno scolastico, ognuna avente come tema principale uno degli elementi naturali, combinando attività indoor presso l’IIS Pertini-Montini-Cuoco e outdoor in location paesaggistiche regionali di particolare interesse.
L’evento finale tenutosi nella sede del Molise Contamination Lab, ha offerto ai partecipanti una nuova sfida: creare un’escape room coinvolgente utilizzando la piattaforma Genially e focalizzandosi su uno degli obiettivi chiave dell’Agenda 2030 che ha visto la partecipazione di numerose scuole secondarie di primo grado.
Uno degli elementi più innovativi di questa sfida è stata l’introduzione di un personaggio di fantasia creato con l’intelligenza artificiale attraverso la piattaforma CHARACTER.AI, che ha aggiunto un quid alle presentazioni delle escape room.
Dallo staff del CLAB riferiscono al margine dell’evento: ”Uno degli scopi e delle ambizioni del Molise Clab è accogliere iniziative di diverso tipo che mirano ad un’innovazione consapevole. L’evento appena concluso ha dimostrato non solo la capacità creativa dei giovani studenti del Molise, ma anche il loro desiderio di contribuire attivamente al raggiungimento degli obiettivi globali per un mondo migliore. Con la loro determinazione e innovazione, queste giovani menti stanno contribuendo a plasmare un futuro più sostenibile e inclusivo per tutti.
Come Molise Contamination Lab volentieri apriamo i nostri spazi innovativi, confortevoli e stimolanti a iniziative come questa che vedono protagonisti giovani e studenti molisani”
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi notizie e aggiornamenti dal pianeta C-Lab