Nella sede di Sviluppo Italia Molise si è svolto l’evento conclusivo della II Edizione del Molise Contamination Lab, l’iniziativa finanziata dalla Regione Molise e realizzata dall’Università degli Studi del Molise, in collaborazione con Sviluppo Italia Molise S.p.a.
Il Molise C-Lab si propone come centro di imprenditoria e innovazione, pensato per educare, ispirare e connettere studenti, imprenditori e investitori. Lo scopo primario del progetto è quello di favorire al termine di un percorso di apprendimento, approfondimento e simulazioni la nascita e la crescita di nuove imprese innovative.
“A evento concluso possiamo esprimere la nostra soddisfazione per il successo della seconda edizione del Molise contamination Lab”, riferiscono gli organizzatori. “The Final Pitch” ha visto la partecipazione di circa cento ospiti, con i team concorrenti che hanno presentato le proprie idee imprenditoriali sviluppate durante mesi di intenso lavoro e soprattutto di crescita personale professionale, supportati da un team multidisciplinare di tutor ed esperti.
“Questa edizione, proseguono, è stata differente dalla prima in termini di attività e iniziative realizzate e possiamo affermare di aver introdotto elementi di innovazione utili che sicuramente riporteremo nella prossima edizione, a cui stiamo già lavorando. La seconda edizione dello start up program ha regalato proposte di qualità che sono state rese al numeroso pubblico nel corso dell’evento finale e che hanno dimostrato l’efficacia e il coinvolgimento dei partecipanti su temi imprenditoriali e innovativi.
L’obiettivo principale del CLAB, concludono i responsabili del progetto, resta quello di promuovere la nascita e la crescita di nuove imprese innovative, incoraggiando una reale cultura imprenditoriale e d’innovazione, poiché è sempre più chiaro che l’ecosistema locale ha bisogno del contributo dei giovani imprenditori desiderosi di sviluppare proposte sostenibili e all’avanguardia.”
I 17 partecipanti selezionati a novembre e divisi in 5 team hanno presentato le loro proposte innovative:
- “Il Fornaio 24/7”, un progetto che mira a creare una vending machine per il pane caldo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
- “EYEWEAR TOOLS“, un’iniziativa nel settore dell’occhialeria focalizzata sullo sviluppo di un software innovativo per esperienze d’acquisto personalizzate.
- “Study With Method“, un software didattico per guidare gli studenti al successo attraverso un metodo di studio basato su evidenze scientifiche.
- “CSmart“, un assistente telefonico automatizzato e altamente personalizzabile che utilizza intelligenza artificiale per gestire le richieste dei clienti.
- “Trybuyld“, un’applicazione per organizzare viaggi alla scoperta degli eventi e delle bellezze molisane ed italiane.
La vittoria della seconda edizione è stata assegnata dalla giuria tecnica composta da docenti dell’Università del Molise, imprenditori locali ed esperti di innovazione e startup al team di “EYEWEAR TOOLS“.
I vincitori riceveranno consulenze e servizi del valore di 3.000€.
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi notizie e aggiornamenti dal pianeta C-Lab