Il Molise Contamination Lab, progetto finanziato dalla Regione Molise e attuato da Sviluppo Italia Molise S.p.a. in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise, ha organizzato un evento di grande interesse rivolto a studenti e ai giovani interessati a conoscere le dinamiche del mercato del lavoro, il sistema delle politiche attive e gli orientamenti delle professioni del futuro.
L’iniziativa, che ha visto la collaborazione del settore Placement dell’UNIMOL, ha visto la partecipazione di un professionista particolarmente esperta nel settore: Ludovica Matarazzo, Responsabile delle Politiche Attive di ASSOLAVORO, l’Associazione Nazionale di Categoria delle Agenzie per il Lavoro.
L’ospite ha dialogato con i partecipanti, offrendo una panoramica sulle attuali tendenze del mercato del lavoro, sulle strategie per orientarsi nel mondo delle professioni e gli strumenti di ricerca attiva come il curriculum, il colloquio di lavoro e l’uso dei social professionali.
Dopo un excursus sullo stato attuale del lavoro in Italia nel 2024, attraverso una panoramica sul mercato del lavoro degli ultimi anni, l’attenzione si è spostata sull’approccio rale e contreto al mondo del lavoro.
Come scrivere un curriculum vitae efficace, come approcciare a un colloquio, con quale mentalità affrontare questo percorso. Tra le tecniche discusse, la formula “all in one” si è rivelata particolarmente interessante, poiché permette di presentare in modo sintetico e chiaro tutte le informazioni rilevanti. Inoltre, sono stati forniti suggerimenti su cosa evitare di inserire nel CV per non annoiare i recruiters, come argomenti off-topic o informazioni troppo dettagliate e ridondanti.
Un altro punto di discussione è stato l’utilizzo dei social media e delle piattaforme professionali come LinkedIn per potenziare la propria visibilità e creare un network di contatti utile per la ricerca di lavoro. A oggi, come noto, i social rivestono un ruolo fondamentale nella vita delle persone e un loro utilizzo non adeguato potrebbe condizionare anche l’aspetto professionale percepito all’esterno.
L’evento può essere racchiuso in una delle frasi dette da Ludovica Matarazzo: “Siate motivati! Durante un colloquio la motivazione è un fattore fondamentale per la scelta dei candidati. Oggi le aziende preferiscono un collaboratore meno qualificato ma molto motivato rispetto ad uno iper-qualificato ma con scarso entusiasmo”. Questa affermazione ha stimolato molte riflessioni e un vivace dibattito nell’hub del Clab, dimostrando il forte coinvolgimento dei partecipanti nella Sunside Chat.
L’evento ha rappresentato un momento sicuramente interessante per i giovani, fornendo l’opportunità di confrontarsi con un’esperta del settore e acquisire preziose informazioni. “È stato un evento utile, hanno affermato dal Clab, che ha permesso ai partecipanti di scoprire le dinamiche occupazionali italiane e come posizionarsi efficacemente al loro interno. Oggi occorre essere pronti alle nuove sfide che ormai sono divenute globali e cominciare a fare i conti anche con un’Intelligenza Artificiale sempre più presente anche nelle dinamiche occupazionali come emerso durante i lavori.”