In questo numero della newsletter iniziamo a presentare i veri protagonisti del Molise Contamination Lab, ovvero i team che stanno partecipando a questa edizione. Con piacere descriviamo i primi tre e le loro rispettive idee, nate durante la Seconda Edizione dello Startup Program, il programma che si propone di far realizzare ai partecipanti progetti innovativi. MCLab, nel corso dei mesi di attività, attraverso le attività di consulenza e formazione, le lezioni degli importanti ospiti e gli eventi organizzati, punta a plasmare futuri imprenditori di successo, sostenendoli nel loro progetto imprenditoriale. Leggiamo le loro schede!
Il Fornaio 24/7
La nostra idea, Il Fornaio 24/7, si basa sulla creazione di una vending machine che sforna pane caldo al momento 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il team è composto da:
Rocco Di Mambro CEO di Il Fornaio 24/7.
Laureato triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari ed attualmente iscritto al corso di Laurea magistrale della suddetta laurea.
“Ho scelto di partecipare al Molise Contamination Lab per “contaminarmi” con persone motivate e proattive e per approfondire nozioni legate al mondo aziendale a 360 gradi con un focus sull’imprenditorialità.”
Eleonora Silvestri CMO di Il Fornaio 24/7.
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Perugia ha poi deciso di seguire le sue inclinazioni e le sue passioni iscrivendosi al corso di Studi triennale in Scienze Tecnologie Alimentari presso l’Università degli studi del Molise, conseguendo la laurea nel 2023. Attualmente è iscritta nello stesso Ateneo al corso di laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari. “Partecipo al Contamination Lab per migliorare, ampliare e potenziare le mie conoscenze e competenze.”
Aniello Scafetta PM di Il Fornaio 24/7.
Dottore Agronomo iscritto presso l’albo dei Dottori Agronomi e Forestali di Chieti, appassionato di tutto il settore agroalimentare, guida i clienti verso un modello di sviluppo sostenibile aziendale. Progettista europeo, membro del tavolo di partenariato PSR e AKIS della regione Abruzzo e abilitato come RSPP. Svolge docenze in ambito agroalimentare e sicurezza sui luoghi di lavoro.
“Ho scelto il CLab perché ci aiuta nello sviluppo di un’idea imprenditoriale e per avere un confronto ed una crescita personale con studenti di altre facoltà.”
Mariapaola Spina CFO di Il Fornaio 24/7.
Laureata in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi del Molise ed attualmente iscritta alla laurea magistrale in Management, Imprenditorialità ed Innovazione presso la stessa sede.
“Partecipare al Molise Contamination Lab mi permette di mettere in pratica skills apprese durante il percorso di laurea triennale e mi dà la possibilità di apprenderne delle nuove, anche per il futuro, tramite le lezioni interdisciplinari svolte durante il periodo di contamination’’.
CSmart – We make the customer service smart
Nell’era sempre più frenetica e virtualizzata in cui viviamo, garantire un servizio clienti di qualità è cruciale per distinguersi in un mercato competitivo. La soluzione? CSmart: un assistente telefonico automatizzato e altamente personalizzabile che utilizza tecnologie avanzate di intelligenza artificiale per gestire le richieste dei clienti in modo efficiente e accurato.
Il team è composto da:
Federica Di Iorio, Founder e CEO di CSmart.
Laureata in Economia Aziendale e laureanda alla magistrale in Management, Imprenditorialità ed Innovazione presso l’UniMol.
“Ho deciso di partecipare allo Startup Program del Contamination Lab per acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari per poter avviare la mia iniziativa imprenditoriale”.
Patrizia Petraglione, Co-Founder e CMO di CSmart.
Laureata in Economia Aziendale e laureanda al corso di laurea magistrale in Management, Imprenditorialità e Innovazione.
“Ho deciso di partecipare allo Startup Program per la mia costante voglia di mettermi in gioco e acquisire nuove competenze in ambito professionale e personale.”
Alessandro Vadalà, Co-Founder e CTO di CSmart.
Laureando in Economia Aziendale presso l’UniMol. Ha acquisito conoscenze di Web development, attraverso corsi privati di formazione.
“Ho deciso di partecipare allo Startup Program del Contamination Lab per acquisire capacità nell’ambito dell’imprenditorialità e del business.”
Study With Method
La nostra idea, Study With Method, si basa sulla creazione di un software didattico che porti gli studenti al successo grazie all’apprendimento di un metodo di studio fondato su evidenze scientifiche. Al software si affianca un videocorso gratuito in cui si espongono i principi scientifici alla base del metodo di studio proposto.
Il team è composto da:
Alessandro Palladino, CEO di Study With Method.
Docente di scuola secondaria di secondo grado e attualmente iscritto alla laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche.
“Ho scelto lo Startup Program del CLab per esportare le mie conoscenze sulle principali tecniche e strategie del metodo di studio – evidence based- a tutti quelli che ne hanno bisogno”.
Manuel Picciano, CMO di Study With Method.
Iscritto alla laurea triennale di Economia Aziendale.
“La scelta di partecipare al Molise Contamination Lab nasce dalla voglia di affacciarsi al mondo delle Startup, apprendendo gli strumenti e conoscenze necessari, con la curiosità della contaminazione multidisciplinare”.
Emilio Travaglini, CFO di Study With Method.
Laureato in Economia Aziendale e attualmente iscritto alla laurea magistrale in Management, Imprenditorialità e Innovazione.
“Partecipare al Contamination Lab mi permette di mettere in pratica le conoscenze apprese nel percorso di studio, arricchendo il mio bagaglio con strumenti che altrove non potrei mai apprendere”.
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi notizie e aggiornamenti dal pianeta C-Lab