Molised
Edizione
Prima Edizione
Team
CEO, Andrea Russocaronte
COO, Martina Persichillo
CMO, Giovanna Sticca
CFO, Dimitra Laura Kolla
CTO, Laura Papadopoli
Obiettivo
Creare un Hub innovativo e accogliente per i nomadi digitali in Molise
Categoria
Networking
Missione aziendale
Creare un Hub innovativo e accogliente per i nomadi digitali in Molise.
Attività
L’Hub Molised offrirà servizi personalizzati per soddisfare le esigenze dei nomadi digitali, fornendo spazi di coworking completamente attrezzati, assistenza all’alloggio e organizzazione di eventi legati al territorio.
Sarà necessario creare partnership con investitori, enti locali e fornitori di servizi per garantire il funzionamento e la collaborazione necessari per avviare e gestire l’Hub. Inoltre, saranno importanti strategie di marketing mirate e partnership con piattaforme digitali specializzate per promuovere l’Hub.
Bisogno da soddisfare
I nomadi digitali cercano un ambiente accogliente e stimolante dove poter lavorare, connettersi, collaborare e godere delle bellezze naturali e culturali della regione.
Allo stesso tempo poter creare una community forte e dinamica, conciliando lavoro e vita sociale.
Il Molise offre un’opportunità unica poiché possiede molte delle caratteristiche che ricercano i nomadi digitali.
Prodotto/Servizio
L’Hub includerà spazi di coworking moderni e ben attrezzati, con connessione Internet ad alta velocità, sale riunioni, aree comuni e confortevoli, appartamenti e case arredate, servizi di supporto per soddisfare le esigenze dei nomadi digitali in termini di lavoro, connettività, comfort e networking. Per di più, saranno organizzati eventi legati al territorio, come visite guidate, escursioni e workshop culturali, per consentire ai nomadi digitali di scoprire e apprezzare le ricchezze del Molise
Modello di business
Il modello di business si compone di:
Pacchetto standard: spazio di coworking + alloggio in appartamento
Pacchetto premium: spazio di coworking + alloggio in appartamento + partecipazione ad eventi
Pacchetto events: possibilità di organizzare eventi all’interno dell’Hub
Mercato e concorrenti
Il mercato dei nomadi digitali è in forte espansione, ma in Molise è ancora sconosciuto. Per questo motivo la creazione dell’Hub, nella città di Termoli, offrirà l’opportunità di far conoscere questo territorio ai remote workers in cerca di borghi storici affascinanti e di una cultura autentica.
I competitors diretti sono Inflazione Caotica, Spazio Sfuso e le biblioteche, situati nel capoluogo, mentre i competitors indiretti sono rappresentati da piattaforme online come Booking.com, Home Away e Air BnB.
Strategia di marketing/commercializzazione
La scelta di situare l’Hub nella città di Termoli è strategica poiché essa rappresenta un’attrazione per i nomadi digitali, con il suo borgo antico e la sua costa. L’Hub scelto è di circa 180/200 mq per avere un numero sufficiente di postazioni desk e sala eventi in cui effettuare meeting per aziende.
I principali canali di contatto con i clienti sono virtuali, costituiti dal sito web aziendale in cui i nomadi possono prenotare con un solo click il pacchetto preferito (standard, premium, events) e le pagine aziendali sui social network come Facebook, Instagram, TikTok e Linkedin.
Vantaggio competitivo
Il vantaggio competitivo si fonda sulle seguenti competenze-chiave:
• Save Time and Money (prezzi accessibili e riduzione nei tempi di prenotazione)
• Poter lavorare in un luogo tranquillo a basso costo, che garantisce un buon equilibrio tra qualità della vita e opportunità lavorative.
• Fare turismo lento vivendo la propria avventura in modo più sostenibile e in contrasto con ritmi frenetici.