Italian Roots Molise
Edizione
Prima Edizione
Team
Obiettivo
Far riscoprire il Molise a coloro che hanno le radici molisane.
Categoria
Valorizzazione del territorio
Missione aziendale
Far riscoprire il Molise a coloro che hanno le radici molisane.
Attività
IRM è un’idea di valorizzazione del territorio molisano attraverso un particolare tipo di turismo: quello delle radici. Grazie a una piattaforma i discendenti degli emigrati molisani residenti all’estero possono acquistare pacchetti turistici-esperienziali, riscoprendo il patrimonio storico, culturale, sociale, paesaggistico, enogastronomico della terra dei loro antenati. La Start Up funge da intermediaria nel processo di creazione ed erogazione dei servizi turistici, adattando la propria creatività e professionalità.
Bisogno da soddisfare
Il Team di IRM ha studiato il mercato e l’ambiente di riferimento, ed ha notato la problematica inerente alla mancanza di un punto di riferimento che si occupi di esperienze turistiche di questa tipologia di clienti nel contesto territoriale di riferimento. Si propone, pertanto, come fulcro per questa particolare tipologia di turismo, con tutti i vantaggi ad esso connessi.
Servizio
L’offerta commerciale si articola in specifici percorsi/pacchetti turistici ed esperienziali nel territorio molisano. Essi sono affidati per la formulazione alle aziende terze partner (agenzie viaggi, tour operator, ricettività) sulla base della richiesta del singolo cliente. I pacchetti sono formulati seguendo determinati range di costo, ponendo a tutti la possibilità di accesso sulla base della teoria di ottimizzazione delle fasce di utenza accoglibile. Insieme ai pacchetti è offerto un supporto in ogni fase dell’esperienza, sia in loco (tramite i nostri partner sul territorio) che in digitale tramite le recenti tecnologie (A.I.). Sono offerte ai clienti tutte le garanzie e le tutele legali e di assicurazione necessarie alla fruizione libera e sicura di tutte le esperienze proposte. Tramite l’App è possibile tracciare il proprio viaggio e tutto ciò che ne deriva, in ogni momento.
Modello di business
Italian Roots Molise offre pacchetti turistici personalizzati per aiutare le persone a riscoprire le proprie origini. I pacchetti sono suddivisi in base al livello di servizio: base, medio e plus, con costi rispettivamente di 2.000€, 5.000€ e 10.000€. La startup guadagna una commissione sul prezzo di ciascun pacchetto, pari al 25% per il pacchetto base, al 20% per il pacchetto medio e al 15% per il pacchetto plus. Ogni pacchetto include una ricerca genealogica e un soggiorno personalizzato con diverse attività e visite guidate, con livelli di servizio e durata crescenti a seconda del pacchetto scelto.
Mercato
Il turismo nel Molise sta crescendo rapidamente, con un aumento previsto delle presenze e degli arrivi nel 2023. Si prevede un aumento del 13,4% nelle presenze (548.000 visitatori) e del 14,3% negli arrivi (182.000 persone). La spesa turistica dovrebbe aumentare del 27,2%, raggiungendo i 117 milioni di euro. Questi dati positivi indicano un crescente interesse per il Molise come meta turistica e un potenziale di sviluppo per il settore nel territorio (Fonte: Demoskopika).
Strategia di marketing/commercializzazione
Attraverso la segmentazione della clientela vengono adottati canali digitali differenti (Facebook, Instagram, TikTok, ecc.) per raggiungere il cliente.
Vantaggio competitivo
Il vantaggio competitivo si fonda sulle seguenti competenze-chiave: unicità dei pacchetti personalizzati; ricerca genealogica personalizzata; utilizzo delle moderne tecnologie di A.I. (software Dynamics 365)