My Health
Edizione
Prima Edizione
Team
Mauro Recchia, CEO
Achille Olivieri, CFO
Guido Scarinzi, CTO
Andrea Galuppo, CMO
Emilia Cappuccio, COO
Obiettivo
Rendere l’esperienza sanitaria collegata alle visite mediche specialistiche più
accessibile, efficiente e conveniente per tutti
Categoria
Healthcare
Missione aziendale
L’idea alla base dello sviluppo della piattaforma “My Health” è quella di voler rendere l’esperienza sanitaria collegata alle visite mediche specialistiche più accessibile, efficiente e conveniente per tutti. Attraverso un processo di digital transformation, la piattaforma mira a semplificare il processo di prenotazione
delle visite e a ridurne i tempi di attesa.
Attività
My Health è una piattaforma di prenotazione online di visite mediche ed ha come obiettivo principale quello di rendere, per il consumatore, la procedura
stessa più facile e veloce, riducendone dunque le tempistiche.
Bisogno da soddisfare
Il consumatore, al giorno d’oggi, fatica ad accedere velocemente ad una prestazione medico-sanitaria a causa di un sistema di prenotazione poco
efficiente e tecnologicamente arretrato.
Prodotto/Servizio
My Health permette al consumatore di confrontare, all’interno di un’ampia gamma di servizi sanitari proposti, diverse combinazioni di orari e prezzi, riuscendo ad ultimare in pochissimi click tutto il processo. La piattaforma, inoltre, rende possibile la consultazione “on demand” dei referti medici relativi a tutte le
prestazioni medico-sanitarie svolte tramite la piattaforma stessa e la loro conservazione nell’apposita Area Riservata presente nell’app.
Modello di Business
Booking Fee pari al 3% sul prezzo della visita medica (il prezzo medio per prestazione sanitaria in Molise è
di €107; il ricavo netto è pari a €3,20 su ogni singola prenotazione) ed Advertising.
Mercato
Il mercato delle visite mediche specialistiche è stimato, per il settore privato, in Molise, intorno ai €134M (fonte: Annuario Statistico del SSN, anno 2021).
Strategia di marketing/commercializzazione
La piattaforma è stata concepita inizialmente per gli utenti con età compresa tra i 18 e i 67 anni e che abitualmente usufruiscono di prestazioni medico-sanitarie erogate da Istituti di Sanità privata. La strategia di marketing prevede l’utilizzo di appositi strumenti di Direct Response Marketing. In particolar modo strumenti quali: Google ADS, SEO, la costruzione di una Landing Page, di una Newsletter e apposite strategie di Remarketing.
Vantaggio competitivo
Il vantaggio competitivo può essere identificato in due punti chiave:
1. Un costo per i servizi offerti minore dei competitor che operano in Molise;
2. Un elevato numero di studi medici convenzionati presenti sul territorio locale.