La Regione Molise ha accolto con entusiasmo l’idea di collaborare con l’Università degli Studi del Molise partecipando attivamente, tramite Sviluppo Italia Molise, alla progettazione ed alla nascita del Molise Contamination lab, uno strumento pensato per valorizzare e sostenere l’attrazione di talenti e la ripresa innovativa della regione Molise.
La collaborazione strategica tra attori istituzionali, la creazione di centri di innovazione ed imprenditoria, funzionali a far progredire il territorio, rappresentano strumenti di innovazione ed elementi fondamentali per favorire il potenziale di crescita della regione.
L’intervento nasce in attuazione di una precisa policy definita all’interno della “RIS3 Molise” (il documento strategico regionale per la Ricerca e l’Innovazione) orientata alla produzione ed attrazione di talenti, alla diffusione di una cultura dell’innovazione, allo sviluppo di imprese che innovano ed alla creazione e sviluppo di reti tra i diversi attori.
Dal punto di vista della Regione, il Molise Contamination lab rappresenta, infatti, un tassello di una strategia più ampia che punta sull’innovazione, sui giovani e sulle start up. Lo sviluppo della cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità e dell’innovazione rappresenta un impegno per le istituzioni ed una opportunità di crescita per il territorio, in un processo continuo, interattivo ed inclusivo. L’augurio è che, anche grazie al Molise Contamination Lab, si riesca a fare del Molise un luogo più attrattivo e ricco di opportunità nel quale i nostri giovani trovino occasioni di lavoro e di crescita, così da mettere un freno al processo di spopolamento e lavorare tutti insieme per valorizzare a pieno le enormi potenzialità del nostro splendido Molise.
Ing. Francesco Roberti – Presidente della Regione Molise.
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi notizie e aggiornamenti dal pianeta C-Lab