Grazie all’impegno e alla candidatura presentata da Sviluppo Italia Molise S.p.A., l’Agenzia di sviluppo regionale della Regione Molise, 110 Laude, startup innovativa attiva nel settore fintech e spin-off dell’Università degli Studi del Molise, è stata la prima startup molisana a raggiungere le semifinali del prestigioso “Startup Marathon Digital Day”. Questo riconoscimento rappresenta non solo un traguardo per 110 Laude, ma anche un successo per l’intero ecosistema imprenditoriale regionale.
110 Laude è una startup attiva nel settore della fornitura di prodotti e servizi finanziari e si distingue per il suo approccio all’innovazione attraverso le più avanzate tecnologie. La sua missione è rendere la gestione delle finanze un’attività semplice, comprensibile e accessibile, attraverso l’uso di big data e intelligenza artificiale. Grazie a soluzioni digitali intuitive, 110 Laude sviluppa strumenti che agevolano il controllo e l’analisi delle finanze, favorendo una consapevolezza finanziaria immediata e completa.
Lo “Startup Marathon”, sostenuto da partner di rilievo quali UniCredit, Area Science Park e Fondazione Comunica, è uno degli appuntamenti più significativi nel panorama dell’innovazione italiana. Questo evento punta a favorire la collaborazione tra le startup partecipanti e una rete internazionale di investitori, creando un ambiente ideale per presentare nuove idee e promuovere la crescita delle imprese selezionate. La partecipazione di 110 Laude, unica realtà molisana giunta fino a questo livello della competizione, rappresenta un’importante vetrina e un’occasione importante per evidenziare il potenziale del Molise in un settore ad alta intensità tecnologica.
Durante il “Digital Day” del 24 ottobre, Sviluppo Italia Molise ha presentato la startup a una platea di investitori e giudici qualificati confrontandosi con altre startup provenienti da tutta Italia. L’evento ha offerto un’opportunità interessante ai giovani membri del team di 110 Laude, Carmine Di Florio e Luiz Gabriel Lima Barbosa ed ha aperto le porte a future collaborazioni e possibilità di finanziamento contribuendo non solo alla crescita della startup ma anche alla valorizzazione del talento e dell’innovazione della regione Molise.
“Partecipare allo Startup Marathon Digital Day raggiungendo le semifinali è stata un’esperienza unica che ci ha permesso di crescere come team e rafforzare la nostra rete. È stato un onore rappresentare il Molise in un contesto così prestigioso” ha affermato Carmine Di Florio, COO di 110 Laude.
Dietro al successo di 110 Laude, oltre al sostegno di Sviluppo Italia Molise, da sottolineare il supporto e il contributo del prof. Michele Modina, docente UNIMOL di Economia e gestione delle imprese che ha supervisionato le fasi di realizzazione del progetto.
La selezione come semifinalista nello “Startup Marathon” è il risultato di un lavoro collettivo di supporto all’innovazione locale, volto a rendere visibili a livello nazionale e internazionale le eccellenze del Molise.