Il 30 maggio 2024 il Molise Contamination Lab ha avuto l’occasione di prendere parte al Career Day tenutosi presso il PalaUnimol di Campobasso. Il Career Day, giunto alla sua sesta edizione è l’evento ideato e organizzato dalla Delegata al placement, tirocini e trasferimento tecnologico UNIMOL, prof.ssa Francesca Di Virgilio, in collaborazione con il Coordinamento per la terza missione e il Settore placement e tirocini.
L’evento rappresenta un’opportunità importante e concreta per gli studenti, laureati e ricercatori di UniMol per confrontarsi e presentarsi ai soggetti presenti che operano nel mercato del lavoro, mostrando il proprio talento e le proprie competenze. Quest’anno, il numero delle aziende partecipanti, ben 62, è triplicato rispetto al primo evento organizzato nel 2019, segno di fiducia e soddisfazione nei confronti dei percorsi formativi intrapresi e migliorati negli anni e delle diverse collaborazioni rafforzate con tutti i Dipartimenti dell’Ateneo.
In questo dinamico contesto, il Molise Contamination Lab ha presentato le sue attività con il fine di offrire agli studenti uno spaccato di come si lavora a connettere i partecipanti al progetto con il mondo dell’imprenditoria. E come testimonial, abbiamo avuto nel nostro colorato stand i Clabbers della Seconda Edizione dello Startup Program da poco conclusa e che ringraziamo per vivacità e collaborazione.
I tanti ospiti del Career Day hanno mostrato interesse per il Clab ed hanno colto la matrice altamente innovativa del progetto, comprendendo l’impatto che quest’ultimo ha avuto e potrà avere sul tessuto imprenditoriale locale.
Il Career Day, inoltre, è stata l’occasione per annunciare l’apertura delle pre-iscrizioni allo Startup Program che ripartirà ufficialmente ad ottobre per la sua Terza Edizione che prevede novità e una strutturazione del tutto inedita, che permetterà di ottimizzare il percorso alzando ulteriormente il livello formativo e garantendo una fase pratica ancora più mirata e lungimirante.
La promozione, il rafforzamento dell’integrazione tra la formazione universitaria, istituzioni e il mondo del lavoro rappresenta oggi più che mai l’elemento strategico, prioritario e di rilievo delle attività di UniMol, del Placement di Ateneo e, perchè no, del Molise Contamination Lab sul territorio e per il territorio!
E il Career Day si conferma sempre più evento centrale delle strategie di UniMol, ricco di opportunità, occasioni e prospettive occupazionali nazionali e internazionali.