Articolo 1 – Definizione dell’iniziativa
La Start Cup Molise 2024 (in breve SCM) è la Business Plan Competition regionale che riconosce e premia i progetti imprenditoriali più innovativi sviluppati all’interno dell’Università degli Studi del Molise e degli istituti di ricerca a essa correlati. Fornisce assistenza a team di studenti e ricercatori per la creazione di start-up o spin-off ad alto contenuto tecnologico e di conoscenza. L’obiettivo finale è quello di promuovere la crescita economica e sociale della regione e del Paese attraverso la valorizzazione economica della ricerca scientifica.
La SCM è organizzata nell’alveo del Premio Nazionale per l’Innovazione (in breve PNI), la Business Plan Competition d’Italia che rappresenta la fase finale delle Business Plan Competition regionali, promossa da PNICube, Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Start Cup regionali che attualmente aggrega 51 Atenei, coinvolgendo 16 regioni italiane attraverso 16 Start Cup. Il PNI mira a diffondere la cultura d’impresa tra studenti, laureati e ricercatori e a rafforzare i rapporti tra mondo della ricerca, dell’impresa e della finanza.
La partecipazione a SCM comporta l’accettazione di quanto contenuto nel presente Regolamento che segue le direttive del “Premio Nazionale per l’innovazione”.
Articolo 2 – Promotori dell’iniziativa
L’Università degli Studi del Molise e il Molise Contamination Lab sono i promotori della SCM. L’Università degli Studi del Molise, attraverso il Molise Contamination Lab, è il principale ente responsabile dell’organizzazione e del coordinamento della SCM. Si tratta di un network collaborativo che opera su base volontaria, con l’obiettivo di contribuire alla realizzazione della Business Plan Competition regionale. Il concorso si svolge nell’ambito del Premio Nazionale per l’Innovazione, promosso dall’Associazione PNICube. Al network dell’iniziativa partecipa come partner principale Sviluppo Italia Molise S.p.A., società specializzata nei servizi a sostegno dello sviluppo imprenditoriale, nella creazione e consolidamento d’impresa e nell’assistenza tecnica alla pubblica amministrazione, anche attraverso la gestione di fondi comunitari, nazionali e regionali.
Articolo 3 – Obiettivi e principi ispiratori
L’obiettivo primario della SCM è quello di promuovere l’imprenditorialità accademica e studentesca, nonché la diffusione della cultura d’impresa all’interno del sistema regionale di ricerca scientifica. Questo obiettivo viene raggiunto fornendo supporto alla creazione e alla crescita di start-up/spin-off innovativi che contribuiscono allo sviluppo della regione e della nazione.
SCM facilita lo scambio e l’integrazione di idee, ricerca, imprese, investitori e politiche di innovazione, promuovendo al contempo competenze interdisciplinari, programmi di formazione specializzati e spazi attivi a livello regionale. Tutti questi sforzi sono orientati a promuovere la crescita della regione attraverso lo sviluppo di start-up/spin-off innovativi e di successo.
I settori di innovazione, stabiliti nel Regolamento PNI, riguardano quattro categorie di premiazione:
- Premio Life Sciences-MED Tech (prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone).
- Premio ICT: (prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione, dei nuovi media, per la cybersecurity e per il cloud computing (ad esempio e-commerce, social media, mobile, gaming) e tecnologie hardware e software innovative (ad esempio dispositivi di microelettronica e fotonica, materiali avanzati per l’ICT, nuove architetture computazionali, tecnologie in ambito AI/LLM, imaging).
- Premio Cleantech & Energy (prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, tramite il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell’ambiente, la gestione dell’energia).
- Premio Industrial (prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato).
Articolo 4 – Rapporti con il territorio e supporto dell’iniziativa
Contribuiscono alla realizzazione della SCM l’Università degli Studi del Molise e il Molise Contamination Lab con il supporto dei suoi partner al fine di generare un impatto positivo sull’ecosistema dell’innovazione e dell’imprenditorialità del Molise.
Articolo 5 – Requisiti di partecipazione
La partecipazione al Concorso è gratuita ed è riservata alle proposte di team composti da almeno due persone, che rispettino uno dei seguenti requisiti:
- aspiranti imprenditori provenienti dalle Università e dagli Enti di Ricerca di cui all’art.1 del presente bando che abbiano un’idea di impresa innovativa rientrante tra i settori di innovazione di cui all’art. 3 del presente bando e che intendano concretizzarla con la creazione di un’impresa start-up/spin-off innovativa nel territorio regionale. In particolare, sono ammessi:
- Docenti e/o ricercatori
- Laureati e/o dottori di ricerca
- Dottorandi e/o titolari di assegni di ricerca
- Studenti iscritti regolarmente al momento della pubblicazione del presente Regolamento
- Studenti iscritti regolarmente al Molise Contamination Lab al momento della pubblicazione del presente bando
- Personale tecnico amministrativo
- imprese con sede legale nel territorio molisano che da visura camerale risultano costituite:
- a partire dal 1° ottobre 2023;
- da gennaio a settembre 2023 ma con dichiarazione di inizio attività (come da data di inizio attività operativa specificata in visura camerale) a partire dal 1° ottobre 2023.
All’interno della compagine sociale devono essere presenti anche persone fisiche con le caratteristiche individuate nell’elenco di cui al precedente punto 1) o persone fisiche o giuridiche che
intendano concretizzare un’idea imprenditoriale innovativa in collaborazione con le Università e gli Enti di Ricerca di cui all’art.1 attraverso la creazione di un’impresa start-up/spin-off innovativa nel territorio regionale.
Ogni persona/gruppo può presentare una sola idea. Non è consentito a un partecipante fare parte di più di un gruppo o presentare più di una idea.
Saranno esclusi i progetti vincitori presentati in precedenti edizioni di business plan competition aderenti al PNI. Possono iscriversi coloro che abbiano preso parte a precedenti edizioni di Start Cup Molise, purché presentino un’idea diversa.
Non è consentito ai gruppi o ai singoli partecipanti a SCM iscriversi nel 2024 ad altre business plan competition aderenti al PNI. L’esistenza di altre forme di finanziamento per persone singole o team di persone o la partecipazione – anche indiretta – a iniziative che utilizzino l’idea presentata, non costituisce un impedimento all’ammissione.
Articolo 6 – Responsabilità
Comitato Organizzativo
Ad assicurare il raggiungimento degli obiettivi di SCM e gestirne le attività, sono gli organi responsabili del Molise Contamination Lab. Come membri del Comitato Organizzativo di SCM, questi hanno responsabilità organizzative e di coordinamento delle attività, tra cui quelle formative, nonché di collaborazioni esterne volte alla progettazione, funzionamento e promozione di SCM.
Comitato di Valutazione
Il Comitato di Valutazione è costituito da membri esperti di valutazione di progetti di impresa basati sulla ricerca scientifica provenienti dalle Università ed Enti di Ricerca e dal mondo istituzionale, industriale e finanziario. I membri del Comitato di Valutazione definiscono i criteri di valutazione in conformità al Regolamento PNI per l’assegnazione dei premi. Al Comitato di Valutazione è riservato il diritto di escludere insindacabilmente i team non in regola con le norme del presente Regolamento. Il Comitato di Valutazione può provvedere all’espletamento dei propri compiti anche per mezzo di consultazioni e/o riunioni telematiche.
Articolo 7 – L’idea d’impresa
La partecipazione al Concorso è gratuita. Per partecipare a SCM è necessario elaborare un’idea imprenditoriale innovativa, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, purché frutto del lavoro originale del team o di un singolo componente del team.
Nell’ambito dei settori di cui all’art. 3 del presente bando, il contenuto innovativo si riferisce:
- alla realizzazione di un nuovo prodotto o servizio;
- al miglioramento significativo di un bene materiale o di un servizio, di un processo di produzione, di un metodo di commercializzazione;
- alla realizzazione di un nuovo modello di organizzazione o di gestione delle attività d’impresa.
Per partecipare alla SCM è necessario compilare in tutte le sue parti il modulo di partecipazione disponibile al seguente link: https://forms.gle/DzLuYhNfmxQZwSDu9
Le domande di partecipazione devono pervenire entro e non oltre la scadenza perentoria delle ore 12:00 del giorno 25 agosto 2024.
Articolo 9 – Fasi della SCM
La SCM si articola nelle seguenti fasi:
- Selezione da parte del Comitato di Valutazione delle idee di impresa: la selezione delle idee di impresa pervenute secondo le modalità di cui all’art. 8 verrà effettuata dal Comitato di Valutazione della SCM. I risultati della selezione saranno comunicati sul sito del Molise CLab entro il 31 agosto 2024 a cui seguirà la comunicazione formale ai team selezionati da parte del Comitato Organizzativo.
- Attività di formazione: il percorso prevede incontri di formazione per la validazione dell’idea imprenditoriale e la definizione del business plan erogati trasversalmente ai team selezionati. L’attività formativa sarà coordinata dal Comitato Organizzativo che provvederà a informare i team selezionati sui tempi e le modalità di svolgimento del percorso formativo.
- Invio pitch e Business Plan: l’attività di formazione si conclude con l’invio del pitch e del business plan che dovranno essere inviati all’indirizzo mclab@unimol.it entro le ore 12:00 del giorno 31 ottobre 2024
- Evento conclusivo di presentazione dei pitch e premiazione del team vincitore: il Comitato di Valutazione assegnerà i premi disponibili nel corso di un evento pubblico di premiazione che si svolgerà a ottobre, dopo la valutazione dei business plan e la presentazione dei pitch finali.
Articolo 10 – Criteri di valutazione
Il Comitato di Valutazione valuta in piena autonomia e discrezionalità, senza alcuna necessità di motivazione, i progetti imprenditoriali presentati facendo riferimento ai seguenti criteri generali:
- valore del contenuto tecnologico o di conoscenza in relazione al settore applicativo e relativa soluzione adottata al bisogno/problema individuato;
- fattibilità e scalabilità;
- potenzialità di sviluppo e ambizione del progetto;
- adeguatezza delle competenze del management team;
- attrattività del mercato di riferimento;
- qualità e completezza della documentazione.
Articolo 11 – Premi
I team concorrono all’assegnazione del montepremi attribuito a insindacabile giudizio del Comitato di Valutazione ai migliori business plan e relativi pitch nel corso di un evento pubblico di premiazione.
Il premio al primo team classificato consiste in un premio del valore di €3.000 in consulenze finalizzate alla costituzione della start up entro e non oltre 6 mesi dal giorno di attribuzione del premio a cui si aggiungerà il contributo di €1.000 per la partecipazione al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) 2024.
Articolo 12 – Menzione Speciale
L’edizione 2024 di SCM, in linea con quanto previsto da PNI, prevede inoltre menzioni speciali “trasversali”, rispetto alle quattro categorie di premiazione specificate nell’art.3:
- Premio/Menzione Speciale ‘Social Innovation’: per il miglior progetto di ‘Innovazione Sociale’, che propone soluzioni innovative in uno dei campi previsti dall’articolo 2, comma 1, del Decreto Legislativo 155/2006 sull’impresa sociale;
- Premio/Menzione Speciale ‘Imprenditoria Femminile’: per il miglior progetto di impresa al femminile con un team a maggioranza femminile (maggiore del 50%);
- Premio/Menzione Speciale ‘Climate Change’: per il miglior progetto di impresa ad impatto sul climate change in grado di integrare innovazione, tecnologia, protezione e valorizzazione delle risorse naturali, al fine di generare crescita economica e tutela dell’ambiente.
Articolo 13 – Modalità di erogazione dei premi
I premi verranno erogati ai team vincitori in forma di attività/servizi a supporto della creazione d’impresa o altri percorsi formativi (cfr. art. 11) i cui costi di iscrizione saranno sostenuti dal Molise Contamination Lab.
Articolo 14 – Obblighi e diritti dei partecipanti
I soggetti promotori di SCM, quali attori di una community territoriale, intendono favorire uno spazio di lavoro condiviso in cui sviluppare i risultati della ricerca al fine di promuovere lo sviluppo socio – economico del territorio.
I promotori e gli organi di SCM sono esonerati da tutte le responsabilità derivanti da ogni uso illecito di idee e progettualità presentate dai partecipanti ed esonerati dalle stesse in ordine a qualsiasi richiesta, anche risarcitoria, avanzata a qualunque titolo da terze parti in relazione ai progetti presentati.
I partecipanti a SCM sono liberi di proporre proprie idee imprenditoriali e, pertanto, sono responsabili personalmente dei contenuti formulati nei progetti presentati. Essi garantiscono sin da subito che sono pienamente legittimati ad utilizzare tutti gli elementi caratterizzanti la propria idea imprenditoriale, e si impegnano in ogni caso ad acquisire per tempo tutti i diritti di proprietà intellettuale necessari alla concretizzazione di tale idea.
Articolo 15 – Rinvio al Regolamento del Premio Nazionale Innovazione
Per ogni altra disposizione si applicano all’organizzazione di SCM, se compatibili con il presente Regolamento, le norme indicate nel Regolamento del PNI, organizzato dall’Associazione PNICube, disponibili sul sito www.pnicube.it
Il presente Regolamento è valido ed efficace per l’edizione 2024 della Start Cup Molise.
L’interpretazione del Regolamento o la sua eventuale modifica spettano al Comitato Organizzativo di SCM.
Gli organizzatori si riservano sin d’ora la facoltà, ove lo ritenessero opportuno, di apportare modifiche o di prorogare i termini di presentazione delle domande, dandone idonea comunicazione.
Articolo 17 – Copyright e diritti di proprietà intellettuale
Gli elaborati inviati per partecipare al concorso restano di proprietà degli autori che potranno proteggerli mediante le forme di tutela previste dalla legge.
Tutti i componenti degli organi SCM garantiscono la massima riservatezza sulle informazioni fornite dai partecipanti, in particolare per quanto riguarda le idee imprenditoriali espresse sotto forma di business idea e business plan. Nessuna informazione contenuta nella documentazione prodotta per la candidatura a SCM sarà divulgata senza il preventivo consenso del soggetto titolare della candidatura medesima.
Le Università e gli Enti di Ricerca promotori e gli organi di SCM sono esonerati da ogni responsabilità per eventuali contestazioni che dovessero sorgere circa la paternità e/o titolarità dei diritti sugli elaborati, o su loro parti, e comunque in caso di eventuali azioni intraprese da terzi con riguardo gli elaborati.
Articolo 18 – Trattamento dei dati personali
L’Università degli Studi del Molise (di seguito, “Università”), i membri del Comitato di Valutazione, nonché gli Esperti, tratteranno i dati personali derivanti dall’organizzazione e dal coordinamento della SCM conformemente al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (nel seguito “GDPR”), e al D. Lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione di dati personali” o “Codice della privacy”), come modificato dal D. Lgs. 101/2018 (“Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del ‘GDPR’”), nonché – ove rilevanti – ai provvedimenti emanati dal Garante della Protezione dei Dati Personali.
L’Università degli Studi del Molise è titolare del trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 4 del GDPR e ha le responsabilità previste dall’articolo 24 del GDPR. Il titolare del trattamento dei dati conferiti è il suo rappresentante legale (dati di contatto disponibili sul sito https://www2.unimol.it/)
Nella misura in cui svolgano operazioni di trattamento sui dati personali dei partecipanti al presente bando, i membri del Comitato di Valutazione, nonché gli esperti, saranno nominati soggetti autorizzati al trattamento ai sensi dell’art. 29 del GDPR e 2-quaterdecies del Codice in materia di protezione dei dati personali.
Ulteriori informazioni di dettaglio in ordine al trattamento dei dati personali sono reperibili ne “Informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 (‘GDPR’) per il trattamento dei dati personali dei partecipanti al bando “Start Cup Molise 2024 – Competizione per la creazione di imprese innovative” indetto dall’Università degli Studi del Molise, resa dal titolare e allegata al modulo di partecipazione.
Articolo 19 – Estremi di pubblicazione del Regolamento
Il presente Regolamento è scaricabile direttamente cliccando qui