Il Molise Contamination Lab è un progetto realizzato grazie alla sinergia tra due fondamentali attori nel panorama regionale: l’Università del Molise e la Regione Molise per il tramite di Sviluppo Italia Molise S.p.A.
Dalla collaborazione tra i due enti prende avvio il Contamination Lab che, come dice il suo nome, si propone di creare un ambiente favorevole in cui studenti, imprenditori, investitori e membri della comunità locale si “contaminano” per costruire un ecosistema imprenditoriale innovativo.
La nostra visione è quella di costruire un centro in cui i giovani possano affrontare sfide complesse, sviluppare soluzioni innovative e promuovere l’interdisciplinarietà del sapere. Da qui deriva la nostra missione: educare, ispirare e connettere persone per diffondere la cultura d’impresa e l’importanza dell’innovazione.
Con due sedi strategicamente posizionate a Campochiaro e Campobasso, il nostro laboratorio promuove un programma formativo d’eccellenza a cui possono partecipare gli studenti e studentesse che risiedono in Molise. La prima edizione si è svolta nella primavera di quest’anno, mentre è in corso la seconda edizione che si concluderà nel prossimo mese di febbraio. A metà del 2024 prenderà avvio la terza edizione.
Gli obiettivi del Molise C-Lab sono ambiziosi, ma realizzabili: dalla contaminazione di idee alla costruzione di un ponte tra formazione e professione, dallo sviluppo di idee di business alla realizzazione di nuovi progetti. Sosteniamo la creazione di un mix di competenze tecniche, incoraggiamo la collaborazione tra team e miriamo a sviluppare abilità, comportamenti e qualità imprenditoriali.
In qualità di promotore dell’iniziativa, insieme ai colleghi Francesca Di Virgilio e Rocco Oliveto, è per me un onore guidare questa iniziativa che ripaga dell’impegno profuso, unitamente ai miei collaboratori, nel progettarla e metterla in funzione. Il Molise Contamination Lab è più di un progetto; è un tangibile passo per promuovere nella nuova generazione lo spirito di iniziativa e promuovere l’attrattività del nostro territorio.
Prof. Michele Modina, Responsabile Scientifico del Molise Contamination Lab Molise.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi notizie e aggiornamenti dal pianeta C-Lab