Viridian
Edizione
Prima Edizione
Team
Aldo Manco
Federica CiccaglioneCarmine di FlorioZaira Papili
Nicola Caccavelli
Obiettivo
Aiutare le piccole e medie imprese(PMI) a crescere e raggiungere i propri obiettivi fornendoloro l’accesso ad un consulente finanziario virtuale sempre a disposizione.
Categoria
Economy
Missione aziendale
Aiutare le piccole e medie imprese(PMI) a crescere e raggiungere i propri obiettivi fornendoloro l’accesso ad un consulente finanziario virtuale sempre a disposizione.
Attività
Viridian è una start up innovativa che si pone come obiettivo quello di aiutare le PMI a gestire leproprie finanze in maniera facile e intuitiva, così da prendere decisioni consapevoli in ambitofinanziario, risparmiare tempo e denaro ed aumentare la competitività della propria azienda.
Bisogno da soddisfare
Le PMI,spesso, non hanno le competenze interne, il tempo o le risorse per gestire efficacemente le propriefinanze o per assumere un consulente finanziario a tempo pieno; inoltre, sono quelle che affrontano lemaggiori difficoltà e barriere nel processo di accesso al credito.
Di conseguenza, questo può condurre a decisioni finanziarie errate che possono compromettere la loroattività e aumentare il rischio di fallimento.
Prodotto/Servizio
Viridian è una piattaforma che, attraverso l’intelligenza artificiale generativa, analizza i bilanci aziendali erealizza un’analisi qualitativa, permettendo alle PMI di ottenere una consulenza finanziaria chiara estrategie concrete per il successo.
La piattaforma si propone di guidare l’imprenditore nelle sceltefinanziarie di carattere strategico volte alla crescita dell’impresa.
Modello di Business
Il business model prevede due principali revenue streams:
● Vendita di un abbonamento annuale(quota 125€ mensili IVA inclusa)
● Vendita di licenze per l’utilizzo del software
Mercato
Il nostro mercato di riferimento è quello della Financial Accounting Outsourcing(FAO), che si stimaraggiungerà in Europa un valore di 921 milioni di euro entro il 2025.( Fonte: ReportLinker)
Il target market sono le PMI italiane che hanno difficoltà a gestire le proprie finanze, in particolare cifocalizziamo su quelle che già utilizzano servizi di cloud computing per finanza e contabilità.
Strategia di marketing/commercializzazione
La campagna marketing ha come obiettivi l’acquisizione di nuovi utenti, la costruzione del brand e lariduzione del costo di acquisizione dei clienti(CAC).
I principali canali utilizzati sono:
● Piattaforma web e applicazione mobile
● Campagna di marketing online(social media, email e content marketing)