Ri-Generia.Mol
Edizione
Prima Edizione
Team
Fabrizia Niro, CEO
Arianna D’Alessandro, CFO
Stefano Ricciuti, COO
Andrea Colacicco, CTO
Giulia Casolaro, Account Manager
Obiettivo
Creazione di un marketplace improntato sulle logiche dell’economia circolare, promuovendo l’incontro tra green demand e green offer delle imprese.
Categoria
Green economy
Missione aziendale
Creazione di un marketplace improntato sulle logiche dell’economia circolare, promuovendo l’incontro tra green demand e green offer delle imprese.
Attività
Ri-Generia.Mol è una piattaforma digitale attraverso la quale le imprese vengono messe in contatto tra di loro al fine di realizzare la compravendita di scarti di produzione, creando una nuova catena di smaltimento rifiuti industriali – approvvigionamento materie prime seconde.
Bisogno da soddisfare
Oggi smaltire i residui di produzione rappresenta una quota di costo sempre più ingente per le imprese. Inoltre, le tensioni internazionali hanno portato ad un esponenziale aumento dei prezzi delle materie prime e ad una conseguente difficoltà nell’approvvigionamento.
Prodotto/Servizio
Ri.Generia.MoL si propone di creare un’intermediazione tra imprese che necessitano smaltire i propri scarti di produzione e imprese che possono potenzialmente acquisirli come input.
Modello di Business
Il nostro modello B2B si alimenta attraverso due flussi di entrate:
– Main revenue stream: abbonamento base (€ 39,99/mese) e abbonamento premium (€ 79,99/mese);
– Additional revenue stream: quota percentuale trattenuta per il servizio di trasporto scarti, fornito da un partner logistico.
Mercato
I settori della circular economy e dell’e-procurement sono in crescita in tutt’Europa ma soprattutto in Italia.
Nonostante la presenza di importanti competitors, il mercato risulta ancora aggredibile.
Strategia di marketing/commercializzazione
La scelta di una piattaforma online è il mezzo più pratico e veloce per permettere al nostro target, dentro e fuori regione, di avvalersi dei servizi da noi offerti.
La strategia di marketing di Ri-Generia.MoL è prettamente digitale e si evolve secondo due parametri:
– Una strategia di massa per coinvolgere più imprese possibili, sfruttando i social network;
– Una strategia super personalizzata per gli utenti già abbonati al servizio.
Nello specifico, i canali digital da noi utilizzati sono sito web e landing page, posizionamento sui motori di ricerca, LinkedIn Ads e newsletter.
Vantaggio competitivo
Il vantaggio competitivo si fonda sulle seguenti competenze-chiave:
• Focus su un’area geografica limitata (Molise e regioni limitrofe) che porta ad avere una conoscenza approfondita del cliente
• Erogazione di servizi non coperti dalla concorrenza, quali gestione dei flussi logistici in entrata e uscita e certificazione di percorso dei prodotti oggetto di compravendita